Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Mercoledì, 20 Settembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

Licenze ICoN per i corsi di italiano online

 

Dal 2003 la Provincia autonoma di Trento ha instaurato una collaborazione con il Consorzio di università italiane ICoN (Italian Culture on the Net). Il Consorzio, a cui aderiscono 24 università italiane, fra cui quella di Trento, ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo. L'offerta didattica di ICoN si basa sull'e-learning, che è - con le parole della Commissione Europea - "l'istruzione di domani". È il nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. È la possibilità di condividere il proprio percorso di formazione con altri studenti di tutti i paesi del mondo che costituiscono una comunità in Internet.

La Provincia ha fino ad oggi assegnato circa 800 licenze per la frequenza di corsi di italiano on line riservate a discendenti di emigrati trentini residenti all'estero.

L'offerta formativa prevede la fruizione di corsi annuali online, l’accesso ad attività didattiche integrative, interazioni con il tutor e con la classe virtuale, con lezioni sincrone audio e video. Nel triennio, attraverso il superamento di test ed esercitazioni, a partire dal corso principianti, che corrisponde al livello A1 del Common European Framework, si accede ai livelli successivi. I contenuti del corso sono curati dalle Università per Stranieri di Siena, di Perugia e dall’Università di Roma 3.

La fruizione dei servizi on line del corso richiede la disponibilità di: sistema operativo windows 95 o superiore, possibilità di collegamento a Internet ad almeno 56K, browser, scheda audio, microfono e webcam.

Età minima per partecipare al corso: 15 anni

Per l'anno formativo 2017/2018 la domanda di partecipazione con un documento di identità (passaporto oppure patente di guida oppure carta d'identità) deve pervenire presso gli uffici della Provincia entro il

2 ottobre 2017

per posta elettronica /email al seguente indirizzo:

ufficio.emigrazione@pec.provincia.tn.it

oppure via fax al seguente numero:

fax nr. +39 0461 493155

 

Referente
Lorenza Fracalossi
Tel. ++39 0461 493176
Fax ++39 0461 493155
lorenza.fracalossi@provincia.tn.it

 

 
SELEZIONE PER L'ANNO 2017/2018
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy