Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Sabato, 18 Novembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

I nostri laureati

 

I loro avi partiti dal Trentino ne sarebbero orgogliosi, così come ora lo siamo noi……

Vogliamo farvi conoscere alcuni degli studenti che hanno concluso con successo il loro percorso di studi presso l'Università di Trento ed hanno conseguito la laurea. Ai “nostri” dottori vanno i meritati complimenti, con l’auspicio che questa esperienza sia motivo di crescita personale e possa portare benefici per il loro futuro anche nell’ambito delle Comunità trentine.

Alberto e Fabian Telch, nati a Santafe de Bogota (Colombia) l’11 luglio 1975, sono arrivati a Trento nel 2001 per frequentare la facoltà di Economia e Commercio. Nel 2002 hanno conseguito la laurea. Il loro avo, Guglielmo Telch, partì da Faver alla volta di Buenos Aires (Argentina) nel 1932.

Petr Staricny è nato a Ostrava, nella Repubblica Ceca, dove attualmente risiede, il 25 agosto 1979. E’ arrivato a Trento nel 2002 per frequentare la facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Trento. Il suo avo Nardelli Dionisio, nato a Sopramonte, emigrò in Moravia nel 1887. Petr ha conseguito la laurea nel 2004.

 
Laurea Tatiana Menestrina e Bruno Nardelli

Tatiana Menestrina è nata in Venezuela, a Caracas attualmente risiede in Paraguay. Il suo avo trentino si chiamava Alberto Menestrina ed è partito da Sopramonte. Già laureata in Amministrazione presso l’Università Federale di Pernambuco (Brasile), è’ arrivata in Trentino nel 2003 per iscriversi alla facoltà di Economia – corso di laurea specialistica in Net Economy: Tecnologia e Managment dell’Informazione e della Conoscenza, presso l’Università di Trento, dove ha conseguito la sua “seconda” laurea nel marzo del 2006.

 
Bruno Nardelli

Bruno Nardelli è nato in Argentina, a Comodoro Rivadavia, città della Patagonia, il 22 settembre 1983. Discendente da Giuliano Nardelli, nato a Gardolo, partito nel 1950 per Buenos Aires. E’ arrivato in Trentino nel 2002 per iscriversi alla facoltà di Scienze – corso di laurea triennale in Informatica - presso l’Università di Trento. Durante la sua permanenza a Trento ha conseguito la laurea triennale nel 2006 (110 e lode) e la laurea specialistica nel 2008 con la votazione di 110 e lode.

Attualmente sta lavorando presso l'Università degli Studi di Trento.

 

Denise Avancini, brasiliana di Porto Alegre, è arrivata a Trento nel 2004. Il nonno Abele Elia era emigrato da Barco di Levico nel 1912.

Denise, già laureata in Brasile, nel 2006 ha conseguito la laurea specialistica in Net-economy: tecnologia e management dell’impresa e della conoscenza presso l’Università di Trento.

 
Agostina Conci

Nata a Asuncion, in Paraguay, Agostina Conci è arrivata a Trento nel 2003.

Nel 2006 si è laureata in Sociologia e sta ora frequentando un corso di laurea specialistica presso la stessa facoltà dell’Ateneo di Trento.

Il suo bisnonno Giulio era partito da Centa San Nicolò nel 1909.

 
Felipe Bernardi

Felipe Bernardi, proveniente da Caxias do Sul (Brasile) dove è nato il 16 marzo 1981. Si è laureato in Ingegneria dei materiali nel 2006.

E’ nipote di Antonio Giovanni Dorigatti, partito da Cavedine alla volta del Brasile agli inizi del 1900.

Attualmente ha aperto un'attività in proprio a Caxias do Sul.

 
Marina Brun

Marina Brun invece è arrivata da Florianopolis in Brasile ed ha conseguito con soddisfazione la laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali. Il suo avo era partito da Lavarone nel 1875.

Marina sta frequentando la Scuola di Studi Internazionali presso l’Ateneo di Trento

 
Camila Baraldi

Camila Bibiana Freitas Baraldi è nata a Curitiba in Brasile e abita a Santa Maria (Rio Grande do Sul). E’ arrivata a Trento nel 2003. Nel 2007 ha conseguito la laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali. Durante la sua permanenza ha preso parte al programma “Doppia Laurea” che le ha permesso  di conseguire la laurea in studi giuridici anche presso l’Università di Parigi 13.

Il suo avo – Domenico Cortelletti – nato il 19 gennaio 1869 a Mattarello - partì nel 1875 per il Brasile.

 
James Dadam

James Dadam, nato a Itajai (Santa Catarina) in Brasile il 1 novembre 1976, abita a Balneario Camboriù (Santa Catarina).

Il suo avo Giacinto Dadam, nato a Besenello il 18 febbraio 1846, è partito per Nova Trento (Brasile) nel 1875.

Già laureato in Brasile, James è arrivato a Trento nel 2004 dove ha conseguito la laurea specialistica in Sociologia e Ricerca Sociale con il punteggio di 110 e lode. Attualmente sta frequentando una scuola di dottorato presso l'Ateneo di Trento.

 
Omar Daud

Omar Daud Albasini è arrivato da La Serena (Cile) dove è nato il 28 dicembre 1976. La sua mamma, Barberina Albasini, nata a Dimaro, è emigrata in Cile nel 1952.

Nel 2004 Omar ha iniziato il corso di laurea specialistica in ingegneria meccatronica presso l’Università di Trento dove ha conseguito la laurea il 30 marzo 2007. Attualmente sta frequentando una scuola di dottorato presso l'ateneo di Trento.

 

Antonio Denes Simiao è nato a Curitiba (Brasile). Attivo all'interno dei giovani trentini residenti in Brasile era stato delegato al I Congresso dei Giovani nel 1998.

Il suo avo Giovanni Bortolo Simion lasciò il Primiero nel 1874 per emigrare in Brasile.

Già laureato in Brasile, Antonio è arrivato a Trento per frequentare la Scuola di Studi Internazionali, dove si è laureato nel marzo 2008, con il punteggio di 110/110.

Attualmente sta lavorando presso un'importante multinazionale.

 

 
Fabianne Bettega

Fabianne Bettega D'Avila, nata a Curitiba, è arrivata a Trento nel 2005 per frequentare una laurea specialistica presso la facoltà di Sociologia.

Già laureata in Brasile, nel marzo 2008, ha conseguito la laurea italiana con il punteggio di 110/110.

Il suo avo, Giovanni Luigi Bettega, era partito da Imer (Primiero) con destinazione Brasile.

 
Marcelo Bertoldi

Marcelo Falkowski Bertoldi è nato a Londrina (Brasile). Già laureato in Brasile, nel 2005 ha vinto la borsa di studio per frequentare la laurea specialistica in Filosofia e Linguaggi della Modernità.

Bernardo Bertoldi, il suo avo, lasciò Mattarello dove era nato, per cercare una vita migliore in Brasile.

Nel marzo 2008 Marcelo ha concluso il suo percorso accademico conseguendo la laurea presso l'ateneo di Trento.

 
Nadia Ciceri

Nadia Gabriela Ciceri è nata a Villa Regina, in Argentina.

Già laureata nel suo paese ha conseguito anche a Trento la laurea in Servizi Sociali presso la facoltà di Sociologia.

Suo nonno, Adriano Francesco Tissot, era partito da Fiera di Primiero per l'Argentina.

 

 

 
Anderson Sartori

Anderson Sartori, nato a Nova Trento, in Brasile, è arrivato nel Trentino nel 2005 per frequentare il corso di laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.

Il suo avo, Francesco Demonte era nato a Torcegno nel 1865.

Nel 2008 ha conseguito la laurea e sta attualmente frequentando la laurea specialistica presso l'Università di Trento.

 

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy