Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Domenica, 21 Ottobre 2018
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

INVISIBILI GENERAZIONI

Grande successo al debutto dello spettacolo teatrale che racconta una storia di "nuova mobilità" il 16 novembre 2017 al Teatro Zandonai di Rovereto - REPLICHE IN TUTTO IL TRENTINO!!!

 

"Tutti conosciamo qualcuno che è partito chi in Europa, chi in altri continenti. Figli, nipoti, amici emigrano di nuovo per trovare lavoro e progettare una vita, cosa che – dopo la crisi, economica, politica, sociale – è sempre più difficile immaginare. Questa 'generazione invisibile' ha diritto a una voce – che abbiamo scelto teatrale - e noi abbiamo il dovere di guardare e vedere la loro fatica e le loro speranze, consapevoli che in un mondo che sta cambiando velocissimamente immaginare soluzioni, proporre nuove politiche è una difficile impresa".

La mobilità giovanile, nuova emigrazione, è un fenomeno nuovo, dunque, favorito dal web e dai voli low cost, diverso dalle migrazioni del passato, che produce in pari misura aspettative, disagi, nostalgie, opportunità di autorealizzazione. “Non è facile andare via e nemmeno rimanere e accettare che siamo la generazione dell’incertezza, e che in tale condizione risiede la nostra forza, il nostro coraggio -  si legge nelle note di regia dello spettacolo - . Personalmente non ammetto di essere ricompresa all’interno della ‘generazione persa’ da alcuni giornalisti o politici, non solo perché non ci credo, ma perché nella mia generazione non vedo persone perse ma persone che cercano, il che è ben diverso”.

"Invisibili generazioni" è commissionato e coprodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto Trentino Global Network - TgN, in collaborazione con Comune di Vallarsa e Comunità della Vallagarina. 

Giovedì 16 novembre, teatro Zandonai, Rovereto, ore 20.30, "Invisibili generazioni", debutto nazionale. Ingresso 5 euro. Prevendita presso le Casse Rurali del Trentino convenzionate e online www.primiallaprima.it

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy