Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì, 19 Luglio 2018
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

UNA GRADITA VISITA DAL CANADA

La signora Pia Verones Pooli, originaria di Covelo di Terlago, ci ha raccontato la sua storia

 

 

La Provincia offre un contributo agli emigrati trentini over 60 per il rientro temporaneo in Trentino. E la signora Pia, originaria di Covelo di Terlago, di anni ne ha 90... portati in splendida forma. E' venuta a trovarci in ufficio, assieme al figlio Roberto che l’ha accompagnata in questo lungo viaggio e ci ha raccontato l'avvincente storia della sua vita. In Canada si è sempre trovata molto bene, il lavoro non è mai mancato, le strutture funzionano bene ma il suo paese di origine le è sempre rimasto nel cuore.

 

Pia non ha avuto una vita semplice, specie nella sua infanzia. All’età di 7 anni perse la mamma e suo padre morì nella seconda guerra mondiale. Terza di una famiglia numerosa nel 1947 emigrò in Svizzera alla ricerca di un lavoro. Trovò impiego presso una famiglia di Berna dove lavorava sia nei campi che come domestica. Si trasferì poi a Liestal (Basilea) e successivamente nel Liechtenstein dove, sempre come domestica, rimase fino al 1961.

 

Nello stesso anno tornò in Trentino per un breve periodo e sposò Giovanni Pooli, pure lui di Covelo. La situazione in paese non era cambiata: Giovanni emigrò subito in Canada. Pia rientrò nel Liechtenstein per riprendere il suo lavoro e raggiunse il marito in Canada solo qualche mese più tardi. Giovanni trovò subito impiego, come manutentore, presso la ferrovia e morì nel 1995.

 

Pia ora vive a Jasper nello stato dell’Alberta, ha due figli Elda e Roberto ed è nonna di tre nipoti.

 

Alla signora Pia vanno i complimenti di tutto lo staff di Mondotrentino!

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy