Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì, 22 Aprile 2021
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
Scrivici   
 
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

DARIO MARCHIORI dalla Cina

ci racconta la sua passione per i diamanti....

Le piramidi del Cairo

 

Mi chiamo Dario Marchiori, sono nato a Roma ma sono trentino (di famiglia ed educazione). Ho vissuto a Trento e nelle valli Giudicarie fino all’età di 30 anni circa, per poi spostarmi all’estero (Germania, Australia, Corea, Hong Kong e Cina). Già negli anni precedenti al mio trasferimento definitivo all’estero, avevo vissuto in altri paesi (Francia, Inghilterra, America Latina e Stati Uniti). Ci sono molte ragioni che mi hanno spinto a viaggiare. Al contrario di molte persone, non ho mai aspirato ad una vita di routine o al posto fisso (il mio contratto più lungo in oltre 30 anni di lavoro è stato di un anno). Inoltre, ho sempre considerato il mondo, con tutte le sue diversità, come una grande scuola. Questa passione deriva anche dalla mia famiglia. Quindi mi sposto frequentemente (ho visitato oltre 100 paesi e lavorato in 4 continenti) ed anche in questo periodo mi sono mosso abbastanza spesso, rispettando le regole dei diversi stati che ho visitato: quest’anno sono stato in Turchia, Cipro, Libano, Myanmar, prima del periodo di clausura, in Thailandia durante le stesso (da marzo a luglio), poi in Italia e brevemente in Spagna, Austria e Liechtenstein. Sono infine giunto in Costa Rica, dove mi trovo attualmente. I miei genitori sono rimasti qui per tutto il tempo. 

 
Bhutan

La mia grande passione nella vita sono le gemme, una passione appresa sin da bambino, poi sfociata in studi e ricerche sia teoriche che sul campo.
Da poco ho scritto un articolo sui diamanti di sangue https://www.diamtrader.net/2020/09/la-tracciabilita-dei-diamanti.html e parlo di diamanti perchè è questa la pietra che più mi affascina e a cui dedico molto del mio tempo. In realtà, il mondo dei diamanti è più complesso di quello che può trasparire dalle poche informazioni riportate dai media. Ci sono molti problemi che la gente non può vedere, a meno che non decida di fare delle ricerche personalmente. La maggior parte delle notizie attraverso i canali ufficiali sono spesso parziali, incomplete e non sempre affidabili. Non essendo affiliato a nessuna organizzazione, il mio punto di vista, per quel che riguarda diamanti e pietre preziose, è indipendente ed il più possibile vicino ad una visione imparziale. Per questo motivo cerco, ove fattibile, di risalire a documenti e fonti primarie di informazione. Ovviamente questo non è sempre un’opzione; in questi casi mi riferisco a quanto ci sia a disposizione a livello di testi specializzati. Quando ne ho l’occasione, mi reco di persona nei luoghi storicamente legati alla presenza dei diamanti, per esplorare e scoprire quanto ci sia da consultare in loco. Tra le miniere primarie o secondarie ho visto quelle nel Kalimantan – in Indonesia, a Diamantina – in Brasile, Cullinan – in Sudafrica, Jwaneng – in Botswana e ho visitato i centri di taglio e commercio a Surat e Dubai – in India, ad Anversa – in Belgio, a Ramat Gan – in Israele, a Dubai – negli Emirati Arabi, oltre che molte altre città la cui tradizione è, in qualche maniera, legata a questi cristalli: New York, Londra, Amsterdam, Hong Kong, Sydney/Melbourne e nella nostra piccola, ma importante, Cavalese. Nel 2018 è uscito il mio primo libro in lingua inglese dal titolo tradotto in italiano “I diamanti sono per adesso”. Ora in attesa di pubblicare il mio nuovo libro di 4 tomi intitolato “Le Quattro Ere del Diamante” a cui sto lavorando da molti anni e che avrà come tema fondante il diamante visto a tutto tondo, continuo poi a scrivere diversi articoli sulle pietre preziose ma soprattutto sui diamanti, qui sotto qualche esempio:

https://www.diamtrader.net/2020/06/la-magica-follia-dei-numeri-e-i-prezzi.html

https://www.diamtrader.net/2020/06/i-trattamenti-dei-rubini.html

https://www.diamtrader.net/2020/08/giallo-grande-e-misterioso-la-leggenda.html

 

 
South Africa

Dal 2004, mi sono stabilito in Cina dove lavoro come insegnante universitario di inglese (sono bilingue). La mia passione per la gemmologia non è sufficiente per sostenermi economicamente. Anche quest’anno, da pochi giorni, ho incominciato a dar lezione, in remoto, a (8 classi di) ragazzi e ragazze orientali. Il motivo che mi ha tenuto nel Celeste Impero per tutto questo tempo è piuttosto semplice. L’impiego che mi viene offerto là mi dà la possibilità di gestire il mio tempo. L’orario di interazione con gli allievi è compatto e dura meno di 4 mesi per semestre. Questo mi consente di viaggiare, di fare le mie ricerche ed anche di giocare a tennis (un’altra delle mie passioni) tutti i giorni. In Cina, ho vissuto per alcuni anni a Wuhan, oggi tristemente famosa per il virus, per poi spostarmi a Guangzhou/Canton per occuparmi dello studio delle pietre preziose. A Hong Kong ho lavorato anche per il GIA/Istituto Gemmologico Americano come istruttore. Sono attualmente residente a Zhanjiang, nella parte occidentale del Guangdong.

 

 

Settembre 2020

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy