Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Martedì, 21 Novembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

MUSICAL MONTAGNE MIGRANTI

un viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di montagna


Da un'idea di Carlo Casillo, in collaborazione con MisceleD'Aria, 14 Cori trentini, Enrico Tavernini, Light Disigner Mariano de Tassis una coproduzione Centro Servizi Culturali S. Chiara, Associazione Miscele D'Aria, Museo Storico e TrentoFilmfestival. Regia di Maurizio Nichetti.
Montagne Migranti è un vero e proprio musical, un viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di montagna. Quattordici motivi tradizionali come Quel mazzolin di fiori, La pastora, la Dosolina, La Villanella, la Valsugana, Son dai monti ecc. legati alla montagna vengono riproposti con i ritmi e le sonorità di varie parti del mondo. Sul palco, ad ogni replica, un coro di montagna esegue le canzoni nella versione tradizionale, mentre il gruppo Miscele d'aria le reinterpreta nella versione “contaminata” dal sound e dai ritmi dei nuovi paesi con nuovi arrangiamenti ispirati alle sonorità della musica popolare di varie parti del mondo, con una forte impronta ritmica: samba, salsa, tango, country, dixieland, blues-gospel, balcanico, africano, tibetano, rock, pop ecc. Lo spettacolo è caratterizzato dalla costante presenza di proiezioni cinematografiche, videoclips musicali ed animazioni.
Proposto in prima assoluta il 30 Aprile 2008 al Film Festival di Trento, lo spettacolo è stato presentato al Teatro Sociale di Trento dal 18 al 23 novembre 2008.

 

La Trama
Ferruccio, un'immaginario emigrante trentino, magistralmente interpretato da Enrico Tavernini, uomo di montagna, viaggiando per il mondo (tra la fine dell'800 e la prima metà del '900) porta nella valigia le sue canzoni di montagna nei luoghi tipici di emigrazione. In ogni tappa del suo viaggio, Brasile Argentina Stati Uniti Messico Francia Russia Africa Asia Australia, le canzoni si trasformano e si contaminano dei ritmi e dei suoni, delle culture di quelle nuove terre.

 

Cori partecipanti
Coro Trentino Sosat (Trento) Coro Paganella (Terlago) Coro Castel Pergine (Pergine) Coro Sass Maor (Primiero) Coro Negritella (Predazzo)  La Noghera (Nogaredo)  Coro Cima Vezzena (Levico) Coro Del Noce (Malè)  G. Voc. Coralità Clesiana (Cles) Coro Castel Sez. SAT di (Arco) Coro Città di Ala (Ala) Coro Brenta (Tione)Coro Presanella (Pinzolo)   Coro Abete Rosso (Bedollo)

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy