Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Martedì, 21 Novembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

PAOLA DE MANINCOR

Ci ha lasciato un'amica

"La cultura trentina perde una protagonista entusiasta, infaticabile, sincera. Con Paola De Manincor se ne va una interprete autentica dell'arte, intesa nel senso più popolare e genuino del termine. Non a caso i suoi murales segnano, e continueranno a segnare, in molte zone del Trentino, una capacità esemplare di raccontare le gioie e le fatiche dell'uomo, le conquiste del lavoro, i passaggi della storia. Senza dimenticare che Paola De Manincor è stata chiamata anche in altri Paesi - dall'Australia alla Cina, dalla Bosnia al Brasile -, sempre perché raccontasse, con il suo segno inconfondibile, i temi dell'impegno civile e umano".

E' un ricordo che porta la firma del presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e dell'assessore alla cultura, Franco Panizza, quello di Paola De Manincor, la pittrice di Lavis, morta ieri, 14 aprile 2011, all'ospedale S. Chiara.

"La sua vasta produzione - aggiungono Dellai e Panizza - ha saputo spaziare attraverso molti linguaggi, approdando infine all'affresco, arte nella quale è stata ed è maestra riconosciuta. Proprio questo, oggi, può e deve consolare ed inorgoglire i familiari, i suoi cari e i tanti amici che Paola De Manincor conta, ovunque. Sapere che i suoi colori, i tanti racconti e le mille leggende che ha illustrato, le case che ha affrescato, i murales che ci ha lasciato, continueranno a parlare per lei e di lei, sempre trasmettendoci stupore. Il Trentino dev'essere grato a chi, come Paola De Manincor, ha inteso la vocazione artistica nel senso più alto del vivere in comunità."

Grazie Paola!

 
Cosa dicono i giornali
LE ULTIME TRACCE LASCIATE DA PAOLA NEL MONDOTRENTINO
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy