Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Sabato, 18 Novembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

BRASILE:

SANTA CATARINA IN STATO DI CALAMITA' PER L'ALLUVIONE

Città a noi familiari - Nova Trento, Sao Joao Batista, Brusque, Taio, Rio do Oeste, Blumenau, Presidente Getulio, Rio do Sul, Laurentino. Ci vivono anche i nostri "Trentini" che sentiamo così vicini grazie alle nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra lingua, i cognomi, tutti recanti l’inconfondibile impronta impressavi dai nostri emigrati d’un tempo.

In questi giorni una gravissima alluvione ha colpito anche queste città dello stato di Santa Catarina e circa un milione sono state le persone colpite. A peggiorare la situazione è poi l’elevato rischio di frane e smottamenti legato all’incapacità del terreno di smaltire la grande quantità di acqua piovana ricevuta.

In molte città le strade sono allagate e circa 63000 persone sono state costrette ad evacuare le proprie abitazioni rese impraticabili e pericolanti dal fango e dall’acqua. La situazione più pesante riguarda il fiume Itajaí-Açu che è straripato, inondando tutte le città che si trovano lungo il suo corso. Si registrano ingenti danni materiali. Tante persone hanno perso la loro casa e la loro attività commerciale.

Numerose le iniziative di solidarietà per raccogliere fondi e aiutare concretamente la popolazione colpita.

 

Segnaliamo in particolare che giovedí 29 settembre presso il giardino dell'Auditorium Santa Chiara a Trento, a partire dalle 18,30, si terrà il concerto di lancio del progetto "Il Trentino per i trentini nel mondo: Live @ Brasile", coordinato dall'Associazione Trentini nel Mondo con il partenariato della Cooperativa Mercurio e la collaborazione della Provincia autonoma di Trento. Si alterneranno sul palco le sei band coinvolte: Nibraforbe, Bob and the apple, Next Point, Gio_veNaLe, Resando, Anansi. In questa occasione verranno raccolti fondi a sostegno dei trentini colpiti dall'alluvione in Brasile.

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy