Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Domenica, 24 Settembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

SOLO IL VENTO ad Amburgo

Una selezione delle fotografie di Albergo Bregani in mostra all'Istituto Italiano di Cultura dal 7 novembre 2014 al 16 gennaio 2015
Entra in SoloIlVento

La mostra è un progetto voluto dall'Ufficio Emigrazione e realizzato con il fotografo Alberto Bregani in occasione del Centenario della Grande Guerra 1914 - 2014.

Sulla linea del fronte della Prima Guerra Mondiale, attraverso le Alpi del Trentino, passa ora il Sentiero della Pace - così, quelle che furono vie di comunicazione militari - sono ora diventate un sentiero di pace per gli escursionisti.
L'intero tracciato comprende più di 500 chilometri e collega il Passo del Tonale con la Marmolada.
Il sentiero è stato realizzato negli anni dal 1986 al 1990 dai collaboratori del Consorzio Lavoro Ambiente e del Servizio Protezione della Natura e Protezione Ambientale nell'ambito di un progetto speciale per la creazione di posti di lavoro, conservazione della natura e miglioramento ambientale della Provincia Autonoma di Trento. Il Sentiero della Pace non è un qualsiasi sentiero per escursionisti o un'Alta Via: il suo scopo è di fare in modo che coloro che lo percorrono riflettano sulla guerra.

Alberto Bregani, cresciuto a Cortina d'Ampezzo, è uno dei migliori fotografi della montagna. Nel 2013 è cominciato il suo personale viaggio attraverso gli scenari della Prima Guerra Mondiale in Trentino,
Ha chiamato il suo progetto Solo il vento e si è ispirato a questo elemento come "all'unico osservatore di ciò che è stato. Appartenergli - dice Bregani - sarà per me prezioso".
E' incantato dalla fotografia in bianco e nero, che ritiene l'unica possibile (fotografa solo con Hasselblad e Rolleiflex), e si avvicina ai grandi classici - da Adams a Stella, da Weston a Washburn - per trovare poi il suo stile di racconto assolutamente personale.

Questo è il blog del progetto in cui potrete seguire work in progress il suo lavoro: soloilvento.it

 

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy