Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

I soggetti

 

Per portare avanti questi valori è necessario che tutti i soggetti interessati al tema siano in sintonia, seppur ognuno nel proprio ruolo.

  1. Ai giovani chiediamo di partecipare con entusiasmo, di essere disponibili a dare prima di chiedere, nel dialogo con le altre generazioni e con le altre culture, ma anche nella ricerca di ruoli attivi nei circoli, nelle Federazioni e nella Consulta.
  2. Alle comunità trentine all’estero che sono punto di riferimento fondamentale di dialogo, di proposta e di mutuo aiuto chiediamo di aprirsi alle nuove generazioni ed al resto della comunità in particolare alla comunità italiana, di diventare soggetti culturali ed educativi e non solo luoghi di festa.
  3. Ai consultori cerniera fra le comunità di trentini e le istituzioni provinciali chiediamo di essere punto di referenza che diffonde con tempestività le informazioni provenienti dalla terra trentina. Riteniamo inoltre che vi sia una incompatibilità morale fra il ruolo di consultore e quello di presidente di circolo, proprio per il compito delicato di garante del consultore.
  4. Alle associazioni chiediamo di essere sempre più luogo di proposta e di gestione di progetti nonché supporto ed aiuto ai circoli, ma anche strumento di sensibilizzazione e di coinvolgimento ai problemi dell’emigrazione della comunità trentina nelle sue numerose articolazioni. Desideriamo inoltre sottolineare il senso di appartenenza che le associazioni generano quale elemento che dà motivazione purché ciò non diventi occasione di chiusura.
  5. Infine alla Provincia Autonoma cui compete la funzione legislativa, di indirizzo e di coordinamento, chiediamo di controllare e valutare le iniziative e di darne giusta visibilità alla comunità trentina spesso ignara del lavoro svolto, e di favorire il dialogo con le associazioni, i circoli ed anche i singoli cittadini al di là delle appartenenze nella consapevolezza che il dialogo aiuta mentre il pregiudizio ed il conflitto rappresentano i principali nemici di tutte le comunità di trentini all’estero.
 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy