Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Mercoledì, 22 Novembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

CONSEGNATO AL PRESIDENTE DELLAI IL PREMIO UIM

Riconoscimento dall'associazione per l'impegno della Provincia di Trento verso gli emigrati

Consegna del premio

Il premio UIM (Unione Italiani nel Mondo) è stato istituito per sottolineare la messa in pratica di buone prassi e fungere da stimolo alle Regioni e alle Province autonome, affinchè potenzino e migliorino i propri servizi a favore dei corregionali all'estero. La UIM è nata nel 1995 e tra i suoi scopi rientra il monitoraggio delle politiche e gli interventi delle regioni a favore degli italiani all'estero.

Nel 2008 l'attenzione della UIM è ricaduta sugli interventi che ogni singola regione ha adottato e la Provincia Autonoma di Trento è risultata essere l'istituzione che ha previsto, anche con appositi stanziamenti in bilancio, il maggior sostegno all'associazionismo degli emigrati trentini nel mondo, al fine di rinsaldare i legami con la terra di origine.

Ecco le parole del Presidente Dellai: "Crediamo molto nell'associazionismo perché ci aiuta ad intessere legami duraturi con le comunità degli emigrati trentini, a volte giunte ormai alla quarta o quinta generazione. Inoltre realizziamo anche interventi di solidarietà concreta verso coloro che ne hanno bisogno e iniziative rivolte ai giovani, che comprendono interscambi, soggiorni in Trentino e così via."

 
Per saperne di più
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy