Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
Mercoledì, 22 Novembre 2017
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 
 
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Mondotrentino

 
 
 

MESSAGGI DI CORDOGLIO DA TUTTO IL MONDO

Pubblichiamo alcuni dei messaggi che ci stanno arrivando da tutto il mondo.

Rino Zandonai, Giovanni Battista Lenzi, Luigi Zortea durante il loro viaggio in Brasile

 

Amici trentini,
il mio piccolo omaggio a Rino,
amico di un soggiorno (2004),
tutti noi lo ringraziamo per la sua vita, le sue idee e
il suo grande lavoro per trentini dispersi nel mondo.
......
Forza Rino
ciao amico!!!

Furlani, Péricles Amadeu


Caro amico Rino:
sentiamo con molto dolore la tua partenza.
Stai sicuramente nelle mani di Dio, perché lui sa tutto quello che lottasti per uguagliare i diritti di tutti i trentinos nel mondo.
Una lotta permanente che rimarrà come esempio per tutti noi.
Ti rimpiangeremo.

Maria del Mar Moschen


Carissimi tutti,
Questo tragico evento ci ha travolti tutti nel piu profondo dolore. Non ci sono parole adeguate per lenire la sofferenza della perdita del nostro carissimo Rino. Solamente possiamo mantenerlo vivo nei ricordi delle sue opere e dei momenti passati assieme ed unirci nel cordoglio e nella preghiera.
Domenica nella mia chiesa parrochiale qui a Whitestone, NY ricorderemo Rino, l'amico Lenzi e Luigi Zortea nella Santa Messa delle 11:00.
Alle famiglie, a l'Associazione Trentini nel Mondo, ed a tutti i loro cari, porgo le piu vive e sentite condoglianze mie personali e di tutta la comunita trentina degli Stati Uniti.
Un forte abbraccio a tutti,

Rosemarie Viola


Mi sento nell'obbligo di dire che mancheranno parole per dimostrare quanto il Rino è importante per il Mondo Trentino.
Con nostalgia e lascio il miei sentimenti alla Famiglia di lui.

Zanella Sidnei Marcelo
Nova Trento - SC - Brasil


Non ci sono parole per esprimere il VUOTO CHE HA LASCIATO la partenza di RINO.
ci lascia un esempio di lavoro, di amore e di solidarietà per i fratelli Trentini.
Mentre lo ricordiamo nei nostri cuori e nelle nostre azioni, egli vivrà.
Non dire addio ma arrivederci a presto caro amico.

Marisol Sampieri Petrilli
Xalapa,Ver, México


 

 

Nuestro sincero y profundo saludo a familiares y amigos de nuestrso querido Presidente Rino Zandonai. Compartimos este momento de incertidumbre y desconcierto sobre lo sucedido. A todos nuestro caluroso abrazo, en tan difícil momento.

Alfiero Vigilio Vivaldelli Bresciani
Cristina Simonelli Pintos
Liliana Vivaldelli Simonelli
Fernando A. López Núñez

Circulo Trentino de Montevideo
República Oriental del Uruguay


Prezados amigos, 
É com muita tristeza e dor que recebemos a notícia de que o querido amigo Rino Zandonai, e tambem os senhores Giovanni Battista Lenzi e Luigi Zortea, estavam entre os passageiros do catastrófico voo da Airfrance.
É bastante dificil para todos nós acreditar que aqueles momentos que passamos com os três amigos em Rio dos Cedros foram um dos últimos de suas vidas.
Enviamos a todos os familiares nossas mais sinceras condolencias, e nos colocamos ao lado da Trentini nel Mondo, para auxiliar em tudo o que for necessário.
Sabemos o quantos essas perdas são insubstituiveis, e como nossas associações trentinas não mais serão as mesmas sem Rino Zandonai.
 
Andrey Taffner
Coordenador do Gruppo Giovane Tosarami
Circolo Trentino di Rio dos Cedros
- Brasile


Noi siamo sconsolati per la scomparsa dei nostri amici fratelli trentini! Le loro opere di solidarietà e l'approccio di fratellanza verso di noi fa sì che mai possiamo dimenticarli!!
Ringraziamenti infiniti, a tutti voi

Evanilto Perini Presidente dell'Afapam (Associazione della famiglia Perini e Amici - Brasile)


Stimato Presidente Lorenzo Dellai,
queste poche parole sono per farLe avviccinare il piu' sentito cordoglio di fronte a questo dolore per la perdita sofferta. Io ho avuto l'onore di conoscere Rino Zandonai, l'anno scorso con motivo del mio viaggio verso l'elezione, ho condiviso con Lei assieme alla Pte.Circolo Trentino di Buenos Aires ed amici, un bel pranzo. Gia lo conoscevo prima, dato che sia stato molte volte in Argentina ed anche pranzando nel Circolo; la notizia mi ha commosso moltissimo, tanto per Lei quanto per il Sig. Sindaco Zortea e Consigliere Sig. Lenzi. La globalizzazione obbliga di piu' a fare questi viaggi e mantenere le radici trentine all'estero. Tutto questo fatto da molti anni dal caro amico Zandonai, sempre con sorriso ed un scherzo al momento giusto.La natura e'implacabile, da e chiede in continuo e la vita e'soltanto una.Desidero che Dio abbia tra le Sue mani l'anime che non muoino mai e dia alla famiglia il conforto di fronte a questo dolore inaspettato. Io stessa ho passato per questo nell'anno 2007 quando mio marito ha sofferto un' incidente in autostrada, quando andava al lavoro, provocato per un camion il quale e' fuggito, ed e'morto al momento, senza nessuna assistenza e testimoni. Cosi e' la vita!
Porgo i miei piu' cari saluti ed a presto.

Prof.ssa DELFINA MARTA TURRINA
Vice-Segretaria Circolo Trentino di Buenos Aires - ARGENTINA


 

 

Circulo Trentino de Río Cuarto - Argentina
Ante la incertidumbre por la tragedia del avión no podemos mas que expresar nuestra solidaridad para con la AsociaciónTrentini nel Mondo, con la provincia de Trento y con toda la comunidad Trentina del mundo. 
A nuestra solidaridad se une toda la comunidad trentina de Río Cuarto.
El Sr. Intendente municipal de la ciudad  de  Río Cuarto Sr.  JUAN RUBEN JURE. La Sociedaditaliana de Río Cuarto, Presidente Antonio Roque  Boca, vicepresidente Julio Mugnaini Fiat, gerente Carlos Curleto; el Colegio Dante Alighieri; el Sr. Bartichione y las asociaciones regionales en Rio Cuarto Asos. Veneta, Asos. Piemontesa, Asoc. Marquellana; el Sr. Raul Marcon periodista del suplemento italiano Ciao; la profesora Viviana Dilena  programa de Radio Italia Inmortal; el Sr. Delmoral  programa de radio Mondo en Italiano.
Sin mas y con profunda tristeza saludo atte. esperando por noticias alentadoras sobre estos tres trentinos hermanos.
Quela misericordiadedios sea para con nosotros.

Luis Odorizzi
pte. Circulo Trentino de Rio Cuarto


Amigos,
Com tragica noticia do desaparecimento do airbus da Air France na rota Rio de Janeiro / Paris e a informação de que estavam a bordo o nosso amigo RINO ZANDONAI, Diretor da Associação Trentini nel Mondo Onlus, o Sr. Giambattista Lenzi, conselheiro regional da Região Trentino-Alto Ádige e o Sr. Gianni Zortea, Sindaco de Canal San Bovo, o Circolo Trentino di Vitoria, em estado de choque, ainda espera por noticias que possam não confirmar estas irreparaveis perdas.
Unimos força com todas as comunidades trentinas do Brasil aos Dirigentes e funcionarios da Associazione Trentini nel Mondo e aos seus familiares neste momento de dor.
Com sentimentos,

Jose Renato Margon
Presidente do Circolo Trentino di Vitoria


Esprimo per vostro tramite il mio dolore per la tragica scomparsa di Lenzi, Zortea e Zandonai, che conoscevo e stimavo come funzionario e come amico. Vi prego di esprimere alle famiglie tutta la mia solidarietà.

Alessandro Dell'Aira
Consolato Generale d'Italia
San Paolo


 

 

Amici
é da questa mattina che sono profondamente triste. Nel mio periodo a Trento ho imparato molto con Rino. Non ci credo ancora !
Come ben detto dal presidente Dellai, "Rino Zandonai era l'anima della Trentini nel Mondo".
Un triste saluto dal Brasile !

Elton STOLF
Amministratore del Sito Internet
Federazione dei Circoli Trentini in Brasile


Anch´io sento molto questa perdita, lui erano un uomo speciale e per la comunità di La Serena nel Cile, soprattutto nella scuola Italiana Alcide de Gasperi, dove vanno i miei figli, ieri nell'aniversario della scuola Rino Zandonai è stato ricordato e abbiamo fatto una preghiera per lui.

Franca Olivier


Carissimi amici tutti,

Non ci sono parole in questo momento per la perdita del nostro carissimo direttore Rino Zandonai.
E' con grande dolore che abbiamo appreso della scomparsa del nostro Rino Zandonai e dei suoi collaboratori Giovanni e Luigi.
Siamo vicini alle loro famiglie. Ricordiamo in particolar modo il nostro Rino, la sua disponibilità, la sua simpatia la sua capacità di organizzare tutti noi che abbiamo lavorato insieme.
Un abraccio a tutte le famiglie di questi cari uomini.
Mi spiace tantissimo.

Andreata Pero - Serbia

 

In questi momenti, poche parole possono esprimere i sentimenti che proviamo noi trentini. La scomparsa di Rino, del consigliere Lenzi e del sindaco Zortea lasciano un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Oggi siamo stati informati dalla Trentini nel mondo della celebrazione della Messa di suffragio sabato prossimo al Duomo. Saremo tutti attorno a voi, uniti nell'orazione.
Un forte abbraccio e forza!

Mariano Roca - Argentina


Carissimi,
sinceramente dispiaciuti per la triste circostanza, porgiamo le nostre condoglianze. Non riusciamo ad esprimere il dolore avuto nell'apprendere la triste notizia.
Giovanni ha visto una delle nostre presentazioni a Paquara-pr-e si è commosso per la nostra manifestazione. Dove andava qui in brasile parlava sempre del nostro gruppo folk e diceva che sembrava di essere a Trento. In questi pochi giorni qui abbiamo sentito come era giovanni, una persona entusiasta e molto simpatica.
Così porgiamo sentite condoglianze.
Saluti

Gruppo Folk Trentino di Rodeio - Brasile
Presidente Laura F. Scoz


La morte non ci porta via completamente la persona cara, rimane sempre il suo ricordo che ci incita a continuare. Giovanni sarà un persona che non dimenticheremo mai.E’ stato molto simpatico, carino e entusiasta fra noi in questi giorni.
Vogliate accettare il nostro cordoglio

Circolo Trentino di Rodeio - Brasile
Presidente: Mirtes Teresinha Rigo da Cruz


Cari tutti,
sappiamo, ci sono tante cose 'globali', che interessano tante donne e uomini che vivono in posti lontani tra di loro.
Di questi tempi, quando ad essere 'globale' è il dolore e, ancor più, quando questo dolore è rivolto ad una persona conosciuta e al venir meno del suo servizio alla costruzione di un mondo sempre più intrecciato di genti e vite, il dolore è anche speranza.
Con questa speranza verso per un mondo migliore e con la testimonianza del duro lavoro che ciò comporta, ricordiamo Rino e i momenti passati assieme a lui.

Anna Guella e Ugo Virdia


 

 

.....
Sono sicura che tutto il Trentino all' estero è unito alla famiglia di Zandonai in una preghiera per trasmettere molta pace ed amore.
 
Pia Antonella Dossi. Trentina all' estero - Cilena


Sono vicino alla famiglia, collaboratori, amici e a tutti quelli che hanno conosciuto ed apprezzato i dispersi del volo Air France.
Ancora non riesco a crederci, e dentro di me aspetto ancora un miracolo.

Un abracco a tutti,

Florin - Romania


Cari Amici,
....
Non trovo nessuna parola per esprimere la mia tristezza....
Condivido il dolore di tutte le famiglie.

Barbara Kempner
Belgio - Bruxelles


...non ci sono parole per descrivere quello che è successo, alle volte il silenzio è la cosa migliore.

Francesco Poli - Trento


Quando si guarda in TV qualcosa di questo genere, sembra che il fatto sia sempre lontano da noi, dalle persone che ci stanno attorno, sembra che con noi e con loro una cosa di questo tipo non succederà mai... Non so cosa dire, non trovo parole per esprimere la mia tristezza.

Un saluto triste a tutti !

Anderson Sartori - Brasile


Cari amici, questa notizia mi ha dato una grande commozione, e invio il mio cordoglio e anche il mio cuore, al nostro animatore !!! Un grande amico che mi ha spiegato cose belle di Villa Lagarina dove come lui mio nonno era nato.
... sempre ricorderemo ... i suoi insegnamenti ...mi ha lasciato una grande tristezza...

Tania Martinez - Messico


È con grande tristezza e dispiacere che ho saputo della scomparsa di Rino. Faccio le mie più sincere condoglianze alla famiglia e amici.

Sebastian Nielsen - Copenhagen (Danimarca)




 

Todos nós Trentinos sentimos com o que aconteceu e sentiremos muito a falta deste grande companheiro, que tanto fez por todos nós. Uma pessoal insubstituível.
Obrigada Rino por tudo!

Regiane Dayse Scoz Cidral - Brasile


Deseo hacerle llegar a toda la familia Trentina la mas fuerte esperanza de fe y la mas sentida oracion para el querido Rino Zandonai.
Que DIOS lo ayude con toda su fuerza..

Ruben O. Sirioni Allieri
Circulo Trentino de Tandil "Volver a las Raices" - Argentina


..... siamo tutti affranti e addolorati. Abbiamo sperato con gli amici della società americana fino all'ultimo che non fosse vero. Il pensiero che Rino possa aver spento la sua vita nell'oceano dove tante altre tragedie dell'epopea dell'emigrazione sono finite agli inizi del secolo scorso mi fa star male dopo tutto il suo impegno per questa nobile causa.
......

Ennio Colò - Storo


Mi sono domandata spesso in questi giorni se Rino avesse una vaga idea di quante persone gli volevano bene.... è vero, persone che magari non vedeva da mesi... da anni...
persone con le quali aveva discusso, aveva fatto progetti, viaggi, sogni...
cene, condiviso esperienze e speranze...
pesone che magari non avrebbe più rivisto, oppure, per strane circostanze del destino avrebbe rincontrato ad un evento, ad un semaforo, in un negozio...
chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo, lavorarci insieme, di crescere (un pochino vicino a lui) non può dimenticarlo...impossibile farlo.
Impossibile dimenticare la sua infinita dolcezza nascosta dietro al suo sguardo, il suo disarmante sorriso,
la sua timidezza nel momento in cui gli andavi incontro e lo abbracciavi,
la sua tenacia, la sua caparbietà nel raggiungere i suoi obiettivi...
impossibile dimenticare la sua bontà, con chiunque ne avesse bisogno, il suo amore per il suo lavoro, ma anche il suo amore... per quanti gli erano vicini e lavoravano con lui e credevano in lui...
E così ti ritrovi con gli occhi colmi di lacrime, ti ritrovi il cuore colmo di lacrime...
ti ritrovi senza parole, senza un perchè.. e dentro il vuoto...
ti ritrovi a piangere pensando a lui,
a quello che avresti avuto ancora voglia di dirgli e che sai non potrai più fare...
ti ritrovi con il viso bagnato, singhiozzante perchè sai... che il destino te lo ha portato via...

Non ho parole..non ne voglio cercare...
ho solo dolore..un grandissimo dolore che condivido con quanti gli hanno voluto bene
e continueranno a portarlo nel proprio cuore.. come farò io.

Chiara Stefani - Trento


 

 

Carissimi Compaesani di Pedersano - Vallagarina

La figura amica e sorridente di Rino Zandonai, per tutti noi rimane come TESTIMONE bellissimo di solidarietà. In mezzo a tante tragedie umane dei nostri giorni, Rino è stato, a nome vostro, una PRESENZA. Ha sempre saputo essere semplice, intelligente, di cuore sensibile, giusto.
Gesù ci ricorda sempre, e anche oggi: "non c'è amore più grande, che donare la vita per gli amici". Rino è un segno di VITA, ricorda la VOSTRA presenza, la presenza di Pedersano e di tutto il Trentino, nelle strade di tutto il mondo sofferente.
Il Brasile lo ricorderà sempre. Specialmente le Comunità fortemente aiutate con i progetti del Trentino.
Ai cari famigliari, al Circolo Trentino, al caro Parroco di Pedersano, a voi tutti, indimenticabili COMPAESANI, a nome di tutti i parenti e di Bento Goncalves, l'espressione dei nostri sentimenti di forza. Siamo UNITISSIMI A VOI.

Padre Giulio Giordani - Bento Goncalves - Brasile

Sabato 6 giugno tutti gli amici di Bento hanno ricordato Rino, il consigliere Lenzi e il sindaco Zortea con una messa nella chiesa di Sant'Antonio

 
 
 
Mappa del sito | Aiuto | credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy