Animatori socio-culturali per le collettività trentine

Brasile - Presidente Getulio, Santa Catarina - dal 12 al 20 novembre 2011

Il tema proposto si è sviluppato sul "rapporto tra comunità e territorio". La formazione, mirata alla realtà di riferimento brasiliana, è servita a dare ai giovani partecipanti gli strumenti per riconoscere elementi strategici, di reciproco interesse, attraverso i quali organizzare, coordinare e gestire attività di collegamento con il Trentino. 

Immagine: GRUPPO SOGGIORNO FORMATIVO BRASILE 2011 b (1)
© Flavio Antolini - Personale

Descrizione

Una crescita individuale come fattore di interconnessione con esperienze collettive, consapevoli, autonome e qualificate.

Il progetto consisteva nel formare ca. 30 animatori socio-culturali (età tra 25 e 40 anni) per la collettività trentina in Brasile, convocando giovani che avessero comunque già vissuto un percorso associativo in un Circolo Trentino o in una Famiglia Trentina. Questi giovani (gruppo Senior) hanno partecipato ad un seminario durato una settimana, suddiviso in moduli tematici, ognuno dei quali era facilitato da un esperto.

Gli ultimi 3 giorni, come conclusione e pratica, si è poi realizzato un incontro allargato, con la partecipazione di  ulteriori 60 giovani (gruppo Junior) di età compresa tra 18 e 24 anni.

I lavori di gruppo sono stati suddivisi secondo 4 ambiti distinti tematici, ognuno dei quali gestito da un esperto che aveva il compito di facilitare, sostenere, promuovere e incentivare lo sviluppo delle dinamiche sia in termini di contenuti che di operatività tra i soggetti partecipanti, portando una particolare attenzione al ruolo dell'animatore culturale.

L'ideazione, il coordinamento staff e la gestione del percorso formativo è stata affidata all’esperto di comunicazione Flavio Antolini.

Modulo 1:  Area Comunità

Facilitazione a cura di:

  • Frederic Spagnoli, francese, discendente trentino,  docente Università di Besancon -  referente per progetti di interscambi e collaborazione con l'area Sudamerica, partecipante gruppo Giovani Trentini europei, ricercatore su temi dell'emigrazione trentina e delle minoranze

Modulo 2:  Area Cultura

Facilitazione a cura di:

  • Fulvio Gardumi, allora presidente dell'ordine regionale dei giornalisti e, tra gli altri, collaboratore di Vita Trentina, impegnato da sempre in ambito socio-culturale

Modulo 3:  Area Territorio

Facilitazione a cura di:

  • Serenella Saibanti, ingegnere presso il Servizio Utilizzazione delle Acque pubbliche PAT - competenze in area tutela ambiente e conservazione territorio-esperienze in ambito tematico tramite associazioni in Perù

Modulo 4:  Area Promozione

Facilitazione a cura di:

  • Fausto Stefani, imprenditore settore animazione sociale e della formazione giovanile in ambito turistico