Descrizione
Dal 2003 la Provincia autonoma di Trento ha instaurato una collaborazione con il Consorzio di università italiane ICoN (Italian Culture on the Net). Il Consorzio ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo. L'offerta didattica di ICoN si basa sull'e-learning e offre quale valore aggiunto la possibilità di condividere il proprio percorso di formazione con altri studenti trentini residenti in diversi paesi del mondo che costituiscono una comunità in Internet.
La Provincia ha fino ad oggi assegnato circa 1400 licenze per la frequenza di corsi di italiano on line riservate a discendenti di emigrati trentini residenti all'estero.
L'offerta formativa prevede la fruizione di corsi annuali online, l’accesso ad attività didattiche integrative, interazioni con il tutor e con la classe virtuale, con lezioni sincrone audio e video. Nel triennio, attraverso il superamento di test ed esercitazioni, a partire dal corso principianti, che corrisponde al livello A1 del Common European Framework, si accede ai livelli successivi.
I corsi di italiano online erogati dal Consorzio ICoN sono offerti attraverso l'Associazione Trentini nel Mondo .
Scopri il nuovo bando per l'anno formativo 2023/2024
SCADENZA ISCRIZIONI 15 AGOSTO 2023
Vedi altri corsi di italiano online offerti dall'Unione Famiglie Trentine all'estero