Descrizione
Titolo: IGINIO
Durata: 18:59
Anno: 2024
"Dalle montagne del Trentino in Val di Gresta, alla foresta Amazzonica: il viaggio di Padre Iginio Mazzucchi, da sessantacinque anni in Brasile, missionario dell’ordine degli oblati, raccontato dalla sua voce. È la storia di una vocazione, nata in famiglia, e di una vicenda umana fatta di generosità, dialogo, amore per gli altri, sguardo attento sul mondo e sulle peculiarità e similitudini delle diverse comunità e anche di un profondo rispetto per la natura, la nostra casa. In Brasile, nel Careiro, Padre Iginio è molto conosciuto per essere stato insegnante e responsabile di una scuola, ma anche divulgatore attraverso la radio. Riceve nel 2013 dalla Regione dell'Amazzonia, l’Onorificenza e la cittadinanza onoraria. Nel 2020 ottiene l’Onorificenza dal Comune del Careiro."
Nel 2024, Padre Iginio festeggia i suoi sessant'anni di Sacerdozio e nel settembre dello stesso anno mostra questo documentario in anteprima tra le proiezioni speciali del Film Festival Religion Today a Trento. Successivamente il video verrà proiettato particolarmente in un evento dedicato a Palazzo Alberti Poja a Rovereto nel 2025 ed in altre sedi limitrofe.
L'iniziativa di realizzare il docu-film è stata fortemente voluta dall'UMSe coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all'estero e con la preziosa collaborazione dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento.
Hanno partecipato:
Padre Iginio Mazzucchi - Padre missionario dell’ordine degli Oblati
Severino Mazzucchi - Fratello di Padre Iginio
Osvaldo Maffei - Palazzo Poja, Servizio Istruzione, Cultura e Sport Comune di Rovereto e amico di Padre Iginio
Osmarina de Oliveira Aguiar - Amica di Padre Iginio
João Antonio Evangelista - Amico di Padre Iginio
Cleci Miller da Silva - Amica di Padre Iginio
Gilberto dos Santos - Amico di Padre Iginio
I ragazzi e bambini del Centro de Educação Infantil Escola Bom Pastor-Careiro
Lorenzo Rotondi - Testi e speaker
Osvaldo Maffei - Voce narrante
Antonello Veneri - Letture dal reportage “Al di là del fiume"
Franco Delli Guanti - Riprese in Val di Gresta
Federico Danesi - Riprese in Val di Gresta e Palazzo Poja
Antonello Veneri - Riprese in Brasile
Stefano Fronza e Sarah Venturini - Soggetto, sceneggiatura e regia
Sarah Venturini - Montaggio
Antonello Veneri - Foto
Jewel Beat - Musica
Un particolare ringraziamento a Eurineia Aguiar Evangelista Direttrice del Centro de Educação Infantil Escola Bom Pastor-Careiro
Il documentario è prodotto dall’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento
In collaborazione e fortemente voluto dalla Dirigente la dott.ssa Ileana Olivo della UMSe - Unità di missione semplice Coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all'estero della Provincia autonoma di Trento.
Giampaolo Pedrotti - Coordinamento Ufficio Stampa P.a.T.