"Ho scelto la Cina"

intervista con il trentino Matteo Giovannini

Data: Martedì, 11 Novembre 2025

Immagine: 1_Matteo Giovannini_Hong Kong University
© Matteo Giovannini - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Un trentino in Cina. Matteo Giovannini, dopo gli studi e importanti esperienze professionali nel nostro Paese, si è trasferito in oriente. In Cina da 12 anni, lavora per l'istituto di credito ICBC. Con l'obiettivo di continuare a crescere come persona e come professionista ha superato la selezione per partecipare all'AsiaGlobal Fellows Program, un programma accademico a vocazione internazionale organizzato dall’Asia Global Institute dell’Università di Hong Kong, uno dei più importanti e storici atenei in Asia.

Il programma, che Matteo Giovannini sta seguendo da settembre 2025 ad Hong Kong è pensato per professionisti, accademici, policy-makers, imprenditori sociali e innovatori provenienti da tutto il mondo.

L’essere stato selezionato come italiano è un risultato importante, anche considerando il numero limitato di europei presenti in ogni edizione. La selezione si basa infatti su esperienza professionale, potenziale di leadership, impatto nella società e capacità di portare una prospettiva globale sulle dinamiche asiatiche.

In questa intervista realizzata a settembre 2025, Matteo Giovannini ci racconta la sua esperienza umana e professionale.

Per approfondimenti su Matteo Giovannini vedi precedente pubblicazione del 2021, al link qui sotto:

https://www.mondotrentino.net/Iniziative/Interviste/Matteo-Giovannini

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Ultimo aggiornamento:Martedì, 11 Novembre 2025