Da ogni mondo, il paese

Laboratorio di scrittura online destinato ai trentini all'estero

Data: Lunedì, 08 Gennaio 2024

Immagine: Laboratorio

Descrizione

L'UMST soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento propone un percorso di scrittura riservato ai trentini e ai discendenti di trentini all'estero con un'ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata

Il laboratorio è articolato in 5 incontri online di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale, che si svolgeranno dalle ore 20.00 alle ore 22.00 (CET), ogni giovedì dal 29 febbraio al 28 marzo 2024. 

A questi appuntamenti collettivi si aggiungeranno, nel corso dello stesso periodo, occasioni di confronto online con referenti territoriali e figure del mondo culturale trentino, che saranno proposte e organizzate in relazione ai singoli percorsi di scrittura. I testi nati e sviluppati all’interno del laboratorio saranno raccolti nella pubblicazione “Da ogni mondo, il paese. Guida di viaggio ai luoghi che ci portiamo dentro”.

Il laboratorio è riservato ad massimo di 10 partecipanti. Verrà data precedenza a chi abbia precedenti esperienze documentate di scrittura. Qualora il numero di domande fosse superiore ai posti disponibili sarà data la priorità a chi proviene da aree interne del territorio trentino e, in caso di parità di requisiti si procederà ad una selezione in base ai testi inviati, da parte di una commissione composta dallo scrittore Valerio Millefoglie con Emanuela Rollandini e Lucia Cella, funzionarie di UMST soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento.

Per partecipare invia il modulo entro le ore 12:00 (CET) del giorno 5 febbraio 2024 al seguente indirizzo: emanuela.rollandini@provincia.tn.it 

Leggi i dettagli del laboratorio 

Contatti

Umse coesione territoriale valorizz. capitale soc. trentino all'estero

L’Unità di missione semplice coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero ha l’obiettivo di promuovere e coordinare gli interventi di rafforzamento della coesione territoriale trentina, anche attraverso la valorizzazione della dimensione globale della rete degli emigrati trentini all’estero e dell’attività degli enti trentini di cooperazione internazionale e attraverso il reperimento di risorse finanziarie derivanti dalle istituzioni nazionali ed internazionali, in particolare dell’Unione europea.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 16 Gennaio 2024